Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Per la stesura del Piano Didattico Personalizzato, il nostro Istituto si avvale del software gestionale Erickson “Alunni con BES – Bisogni Educativi Speciali” ISBN: 978-88-590-0351-9.

I PDP sono disponibili per la compilazione da un PC opportunamente predisposto presso ciascuno dei nostri plessi.

Protocollo Docenti – buone prassi DSA (pdf, 233 Kb)

Legge n.170/2010 (pdf, 27 Kb)

Decreto n.5669 12 luglio 2011

Linee-guida diritto allo studio DSA