Vaccinazioni

Il Decreto vaccini ha portato il numero di vaccinazioni obbligatorie nell’infanzia e nell’adolescenza nel nostro Paese da quattro a dieci.

Le indicazioni sui vaccini obbligatori sono disponibili sul sito del MIUR

Link alla pagina sull’obbligo vaccinale del Ministero della Salute

Covid-19 (Ministero della Salute)

Link alla pagina sull’obbligo vaccinale dell’ASST Lariana di Como

Covid-19 (Regione Lombardia)

Per quanto riguarda le vaccinazioni obbligatorie i genitori o gli esercenti della facoltà genitoriale, compresi i genitori affidatari, dei minori neo-iscritti e di quelli già frequentanti devono fornire alla scuola entro il 10 settembre 2018 una dichiarazione sostitutiva sotto la propria responsabilità, ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445, in cui si dichiari l’adempimento degli obblighi vaccinali, utilizzando l’Allegato 1. Comunque, entro il 10 marzo 2018, i genitori sono tenuti a presentare a scuola la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali.

In alternativa alla dichiarazione sostitutiva, i genitori presenteranno alla scuola, entro il 10 settembre 2018, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, che può consistere in:

attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ATS Insubria (ex ASL Como), oppure;

certificato vaccinale rilasciato dall’ATS Insubria (ex ASL Como), oppure;

copia del libretto vaccinale vidimato dall’ATS Insubria (ex ASL Como).

Qualora non ci sia copertura vaccinale, totale o parziale, i genitori possono presentare alla scuola, sempre entro il 10 settembre 2018, copia della formale richiesta di vaccinazione alla ATS Insubria (ex ASL di Como); tale vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico 2018-19. La dichiarazione alla scuola della presentazione della richiesta potrà avvenire tramite l’Allegato 1.

Qualora il minore non possa o non debba essere, anche temporaneamente, vaccinato i genitori devono presentare una documentazione rilasciata dalle autorità sanitarie competenti in cui si attesti:

il differimento o l’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute (tale attestazione è rilasciata dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale);

l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale.

Il dirigente scolastico è tenuto a segnalare all’Azienda sanitaria la mancata presentazione della dichiarazione o della documentazione richiesta entro i 10 giorni successivi alle scadenze sopra indicate. Si fa presente che in base all’art. 3, comma 3 del Decreto Legge 7/06/2017, convertito in Legge 119/2017, dall’anno scolastico 2017-18 la presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2018 costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia (si veda la Nota MIUR 16/08/2017, prot. n. 1622).