Il sito, la sua storia, le sue finalità

2019: migrazione su dominio .edu.it, adozione layout Design Italia e rinnovata architettura delle informazioni

Il 19 febbraio 2019 il sito dell’Istituto Comprensivo Como Prestino-Breccia è stato ricollocato sul dominio con estensione .edu.it, come indicato nella determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Contestualmente è stata rinnovata la veste grafica seguendo le linee guida suggerite dal team per la trasformazione digitale. A tal fine è stato installato il tema di Marco Gargano sviluppato con Design Italia. È stata inoltre rivoluzionata l’architettura delle informazioni per offrire agli utenti un’esperienza d’uso migliore.


2017: adozione protocollo di sicurezza https

Dal 4 febbraio 2017, l’Istituto Comprensivo Como Prestino-Breccia, anche se non raccoglie dati da parte degli utenti, nel prosieguo del percorso di trasparenza ed anche al fine di non essere catalogato come sito non sicuro o pericoloso solo per la circostanza dell’utilizzo del protocollo http, attraverso il proprio provider ha chiesto ed ottenuto il certificato SSL DV (Secure Sockets Layer Domain Validated).

Il certificato SSL DV verifica che il dominio sia assegnato al richiedente o che sia sotto il controllo del richiedente. Il certificato consente la cifratura della sessione con chiavi da 128 bit o superiore per cui i visitatori del sito web possono trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto.

Con l’impiego del Certificato SSL, sono stati abilitati due servizi di sicurezza:

Secure channel: tutti i dati trasferiti tra il sito web e l’utente finale sono cifrati e possono essere decifrati solamente nel momento della connessione stessa: non potranno essere intercettati o interpretati da altri che non siano coinvolti nella connessione.

Server authentication: l’utente può verificare l’identità ed autenticità del sito web al quale si è collegato.

Installato il certificato il sito è raggiungibile con protocollo di comunicazione sicura su Internet https, ma per l’utente non cambia nulla nella procedura di raggiungimento del sito web perché continuerà a digitare lo stesso indirizzo: www.iccomoprestino.gov.it.


2014: aggiornamento a PASW2015

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 Franco Castronovo assume l’incarico di referente Area Inclusione dell’UST di Como e il 9 settembre 2014 lascia il ruolo di webmaster al collega Massimo Lupo.

Sabato 8 novembre 2014 il sito web è aggiornato a PASW2015, il nuovo tema per siti scolastici accessibili e a norma realizzato da Marco Milesi e proposto dalla comunità di Porte aperte sul web. Questa nuova versione include notevoli miglioramenti in prestazioni, personalizzazioni e fruibilità, per siti scolastici accessibili e impeccabili allo stesso tempo.


2011: la collaborazione con “Porte aperte sul web”

Il sito dell’Istituto Comprensivo Como Prestino-Breccia è stato realizzato con il template PASW2011 in ambiente WordPress da Franco Castronovo, all’indirizzo con estensione .gov.it obbligatorio per i siti web delle Amministrazioni pubbliche. Il tema adottato è stato rilasciato con licenza “Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo” in modo da permetterne la diffusione e il riutilizzo liberi con citazione degli autori e potrà essere utilizzato dagli ambiti territoriali e dalle scuole che ne faranno richiesta.

PASW2011 si è avvalso della collaborazione diretta di tutta la comunità di Porte aperte sul web e, in particolare, dei lavori di:
Renata Durighello, autrice del modello “Scuola aperta sul web” nell’ambito del progetto “Un CMS per la scuola”;
USR Lombardia, per la gentile concessione del modello messo a punto dal gruppo redazionale dell’ufficio IX a partire dal modello realizzato da Roberto Scano per il corso di formazione MIUR per la gestione dei siti web istituzionali, realizzato nell’anno 2009/2010;
Ronny Brusetti, per la gestione dei menu orizzontali e la correzione di alcuni errori nel codice;
Angelo Paganini, per alcuni accorgimenti tecnici e per la gestione di alcuni contenuti;
Mario Varini, per alcune implementazioni e guide di supporto all’uso.

Un particolare ringraziamento va a Franca Vitelli per aver seguito con cura e preziosi suggerimenti le fasi di implementazione e personalizzazione di questo sito.


2000: da FrontPage a WordPress

Il nostro istituto nel 2000 si è dotato di un sito web. La prima versione è stata realizzata con Microsoft FrontPage, caratterizzata da una struttura articolata quasi solo sulle scuole medie dell’istituto. Nel 2004 l’incontro con la comunità di Porte aperte sul web ci ha introdotti alle tematiche dell’usabilità e dell’accessibilità (indicazioni della legge Stanca Art.4 del 2004), portandoci a realizzare il sito con una maggiore attenzione al codice HTML utilizzato. Man mano che la struttura dei siti delle scuole diventava sempre più complessa, la nostra attenzione (e l’attenzione di Porte aperte sul web) si è spostata verso l’utilizzo di CMS open source (WordPress, Plone, Joomla, Drupal…), che consentono a molti di diventare autori di contenuti senza essere necessariamente esperti di codice HTML. Questi nuovi strumenti di sviluppo e progettazione si sono rivelati decisivi, perché un sito della Pubblica Amministrazione (come quello di una scuola) contiene molte informazioni e documenti, che vanno inoltre frequentemente aggiornati, ed è impensabile che tale attività possa essere delegata ad “un webmaster”: occorre piuttosto dotare il sito di una struttura redazionale, simile a quella di un giornale, per fornire informazioni e servizi all’altezza della complessità delle attuali istituzioni scolastiche.

Mentre il nostro istituto rinnovava rapidamente il sito con WordPress, la comunità di Porte aperte sul web si attivava per realizzare un template (un modello) di sito con i quattro CMS più diffusi, nel massimo rispetto delle caratteristiche di accessibilità e usabilità, offrendo alle scuole di tutta Italia la possibilità di utilizzare questi template e organizzando corsi e assistenza on line per supportare le realizzazioni.