Progetti

Progetto accoglienza; sezioni: tutte; contenuti: per l’inserimento graduale dei bambini nella scuola.
Attività, interventi di esperti, uscite:
Le attività sono finalizzate a facilitare un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l’esplorazione di uno spazio accogliente, sereno e stimolante per una positiva socializzazione (alunni nuovi); a rinnovare e consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica (alunni frequentanti). Le attività rispondono ai bisogni affettivi: ascolto, comprensione, comunicazione, sicurezza, stabilità e accettazione; cognitivi: curiosità, scoperta, esplorazione, gioco e comunicazione; sociali: contatto con gli altri, relazione e partecipazione.

Progetto continuità; sezioni 5 anni; contenuti progetto continuità.
Attività, interventi di esperti, uscite:
Per i bambini di 5 anni con i compagni della prima classe della Scuola Primaria, finalizzato a garantire, nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni, la continuità del processo educativo tra scuola dell’Infanzia e scuola Primaria, da intendersi come percorso formativo integrale e unitario. Il progetto prevede scambi di visite e attività comuni nei diversi momenti dell’anno.

Progetto storico ambientale; Bambini di 3-4-5 anni. Racconti: tutti i colori dell’amicizia in parole, pensieri e giochi. Ospitiamo genitori, fratelli e nonni che provengono da Paesi lontani e a noi sconosciuti. Tale progetto nasce con l’intento di condurre i bambini a vivere la multiculturalità in una prospettiva che salvaguardia l’unicità di ciascuna persona e si concretizza in una scuola consapevolmente accogliente, integrativa e interculturale.

Progetto biblioteca; sezioni tutte; contenuti Progetto biblioteca.
Attività, interventi di esperti, uscite:
Bambini di 3-4-5 anni. Attività finalizzate all’accrescimento dell’interesse del libro e al piacere della lettura. I bambini avranno la possibilità di avere ogni 15 giorni un libro della scuola per un fine settimana. La restituzione avverrà il lunedì mattina.

Progetto psicomotorio; sezioni: 3 anni; contenuti: Progetto psicomotorio.
Attività, interventi di esperti, uscite:
Il percorso ha come finalità contribuire alla maturazione complessiva del bambino (autostima e autonomia); promuovere la presa di coscienza del valore del proprio corpo (identità). L’attività sarà tenuta da una docente di sezione.

Progetto lingua straniera; sezioni 5 anni; contenuti Progetto lingua straniera.
Attività, interventi di esperti, uscite:
Bambini di 5 anni, finalizzato all’acquisizione, comprensione di semplici vocaboli, frasi o comandi in lingua inglese.

Progetto feste; sezioni: tutte; contenuti: Progetto feste.
Attività, interventi di esperti, uscite:
Bambini di 3-4-5 anni. Feste di Natale, carnevale, fine anno: avvio alla conoscenza della propria identità culturale mediante l’incontro con elementi culturali della propria comunità.