Quadis

link esterno al progetto QuadisLink alla pagina del progetto

Cos’è e a che cosa serve

È uno strumento di autoanalisi/autovalutazione rivolto alla singola istituzione scolastica; ha come oggetto la qualità dell’integrazione delle alunne e degli alunni con disabilità. Serve ad individuare i punti di forza, da valorizzare, e gli elementi critici, da migliorare, dei processi di integrazione in atto; fornisce elementi per analizzare la qualità dell’offerta formativa complessiva; può essere fatto in rete con altre scuole per innescare sinergie virtuose.

Cosa contiene

Un impianto di indagine che mette in relazione i punti di vista dei diversi interlocutori coinvolti e si articola per ambiti, criteri, fattori di qualità, indicatori, variabili operative e strumenti d’indagine, qualitativi e quantitativi (8 questionari, 3 interviste strutturate, 2 matrici di focus group, 1 griglia per l’analisi documentale), rivolti a tutte le componenti della scuola (dirigente, funzione strumentale, docenti, collaboratori scolastici, educatori, genitori, alunni), oltre a un software per l’elaborazione di dati e grafici utili per la riflessione e la riprogettazione.

Come si usa

È necessario registrarsi sul sito www.quadis.it; dopo la verifica e l’attivazione da parte di un amministratore, sarà possibile scaricare il Kit. Decomprimere la cartella QUADIS e installare Open Office (o Libre Office) sul proprio PC, si possono stampare gli strumenti o compilarli direttamente su file; il software elabora automaticamente diversi grafici: per ambiti, per criteri, per fattori di qualità, per punti di vista (dichiarato, percepito degli utenti, percepito degli operatori) o incrociando questi elementi; l’analisi può essere fatta sull’intera istituzione scolastica o su un settore omogeneo di essa (plesso, indirizzo, grado scolastico…).