Proposta formativa gratuita di educazione ai media rivolto ai giovani

Skill IT!: un’opportunità formativa totalmente gratuita per i vostri studenti e per le vostre studentesse.

LA PROPOSTA
La proposta si chiama Skill IT! ed è un progetto di educazione ai media destinato ai giovani del Comune di Como, con l’obiettivo di potenziare le conoscenze e le competenze relative all’uso consapevole dei social media e, più in generale, dei dispositivi tecnologici.

SOGGETTO PROMOTORE
La proposta è promossa da Spaziogiovani che, assieme a Mondovisione, gestisce lo Spazio Informagiovani del Comune di Como.

TARGET
Giovani di età uguale o superiore ai 14 anni

OBIETTIVI E CONTENUTI
Tra gli obiettivi e contenuti della proposta figurano:
– Stimolare un pensiero critico sul mondo del digitale e rafforzare la capacità di lettura dei messaggi espliciti e impliciti veicolati online;
– Favorire la consapevolezza dei propri consumi digitali e le strategie di difesa (dieta mediale);
– Aumentare la conoscenza rispetto a rischi e buone pratiche in materia di privacy online;
– Comprendere dinamiche e implicazioni per il proprio benessere legate ai principali fenomeni del web (vamping, fomo, outing…);
– Stimolare il dialogo e il confronto sull’uso e il funzionamento dei principali social (trend, algoritmo, content creation, marketing) e i relativi rischi;
– Sapersi prendere cura della propria identità digitale in modo responsabile e tutela della propria reputazione online.

LUOGO; DATE ED ORARI
Il workshop sarò composto da 5 appuntamenti a partire da giovedì 20/04 dalle 16:30 alle 19:00 presso la sede dell’Informagiovani di Como (Via Natta, 16):
20 aprile (presenza) – Social e competenze digitali: la lunga (breve) storia
27 aprile (online) – Gestire le informazioni e i dati personali online
4 maggio (presenza) – Tik Tok, algoritmo, contenuti virali: ma in che senso?
11 maggio (online) – Gestire il tempo e dell’attenzione negli spazi digitali
18 maggio (presenza) – Web reputation, hate speech e altre cose che succedono online
Posti limitati, prenotazione obbligatoria

ALCUNI SPUNTI SULLE TEMATICHE PENSATI PER I GIOVANI
Mai sentito parlare di FOMO?
Come funziona l’algoritmo di TikTok?
Come posso imparare a riconoscere una fake news?
Ma in che senso contenuto sponsorizzato?
Conoscere e capire ciò che accade online ogni giorno è fondamentale per salvaguardare il nostro benessere, difenderci dai rischi, comprendere il mondo che ci circonda.
Sapevi che queste “competenze digitali” rientrano nelle 8 competenze essenziali per i cittadini europei? Se hai 14 anni o più e questi temi ti interessano partecipa al percorso di formazione Skill IT!