Insegnamento della Religione Cattolica

Avviso per le Famiglie degli alunni che hanno espresso la facoltà di non avvalersi dell’IRC.

Viste le numerose richieste che allo stato attuale dell’ordinamento non possono essere estemporaneamente accolte, si ricorda quanto segue.

C.M. 22994 del 13/11/2019 – Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori nella compilazione del modello on line ovvero, per le iscrizioni che non siano presentate on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso il modello presente sul nostro sito. Si ricorda che tale modulo deve essere compilato, da parte degli interessati, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali, e trova concreta attuazione nelle seguenti opzioni:

1. attività didattiche e formative;
  2. attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  3. libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  4. non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Non possono essere accolte richieste in corso d’anno.

Dirigente scolastico
Dott.ssa Simona Convenga