Abbiamo ricevuto e così pubblichiamo

In questo difficile periodo di emergenza sanitaria, la cooperativa Questa Generazione intende proseguire nel ruolo sociale di supporto alle scuole e alle attività educative, ripensando i servizi in essere alla luce degli strumenti e dei limiti proprio di queste settimane di quarantena.

In accordo con il Comune di Como, nella persona della dott.ssa Careddu che ci legge in copia, sono a comunicare che le attività di mediazione linguistica e culturale sono ancora attive, da lunedì 20 aprile a domenica 31 maggio p.v. secondo le modalità sotto descritte.

Consulenza docenti:

forniremo supporto a domande relative a materiali e sitografie di italiano L2, programmazione per li alunni stranieri, valutazione delle competenze linguistiche degli alunni stranieri. Le richieste, tramite semplice mail, andranno destinate alle Funzioni strumentali che le inoltreranno al coordinatore del servizio: dovranno essere indicate le motivazioni della richiesta e il recapito del docente. In caso di richieste simili, è possibile ottimizzare organizzando un incontro tramite piattaforma digitale (Skype e simili).

Mediazione linguistico-culturale:

i nostri mediatori, compatibilmente con le esigenze di orario di tutti, saranno disponibili per contattare le famiglie in difficoltà linguistica per tradurre delle comunicazioni o delle richieste, aiutare le famiglie nell’accesso e uso delle piattaforme didattiche di servizio in uso presso i plessi, facilitare il rapporto scuola-famiglia in quei casi in cui tale relazione sia molto difficile o assente. Le richieste, tramite semplice mail, andranno destinate alle Funzioni strumentali che le inoltreranno al coordinatore del servizio: dovranno essere indicate le motivazioni della richiesta e i recapiti. Sarà cura del coordinatore mettere in contatto la coordinatrice di classe interessata e l’operatore che interverrà.

Facilitazione linguistica:

i nostri facilitatori continueranno a seguire online gli interventi già presi in carico, con modalità tipicamente monosettimanale, per dare loro la possibilità di esercitarsi nella lingua italiana e per presidiare situazioni di fragilità che altrimenti avrebbero poche possibilità di emergere. Non saranno invece attivati nuovi interventi per l’oggettiva complessità di instaurare una relazione ex-novo online. Il coordinatore e la Funzione strumentale concorderanno gli interventi da riattivare, successivamente il facilitatore prenderà contatto con la coordinatrice di classe per stabilire obiettivi degli incontri e eventualmente una diversa calendarizzazione.

Consapevoli dell’eccezionalità di questa situazione, rimaniamo comunque a disposizione per un confronto con le Funzioni strumentali su casi nuovi o non compresi e per valutare modalità di intervento differenti.

Luca Montoro
Questa Generazione Coop. Soc. – promossa dalle ACLI Provinciali di Como