Sussidi didattici

CD per alunni con BES
Per la scuola primaria

Un CD di materiali operativi da scaricare per lavorare con gli alunni BES in un’ottica inclusiva, frutto del lavoro di ricerca/azione condotto da un Equipe di docenti della Direzione Didattica 3° Circolo Sanremo (IM). Nel CD ci sono materiali cartacei e multimediali per lavorare nel piccolo e nel grande gruppo in forma ludica, quindi motivante. I materiali sono rintracciabili per tipo di competenza da potenziare, tramite un menu a tendina. Molti materiali sono manipolativi, nel senso che sono da stampare e ritagliare, magari plastificandoli per una più lunga durata.

Elefant Software

Programmi e progetti completamente gratuiti, distribuibili e utilizzabili gratuitamente purché non a scopo di lucro, con un particolare occhio di riguardo per le persone con disabilità.

Ivana Sacchi software didattico
Per la scuola primaria

La maggior parte del software didattico prodotto dall’insegnante Sacchi è scaricabile gratuitamente dal sito dell’autrice (ivana.it). È possibile inoltre acquistare un DVD completo di tutti i software e una guida all’uso.

LeggiXme con Cmap

Dal sito realizzato da Giuliano Serena è possibile scaricare la nuova versione di LeggiXme USB che consente la realizzazione di mappe non solo mentali con MindMaple (come nella versione precedente) ma anche concettuali con CMAP Tools, presente anche in versione “portable”. Roberta Cannellotto ha realizzato un piccolo LeggiXme con Cmap sull’uso di questa nuova possibilità di LeggiXme.

SwiftKey Symbols

Un’applicazione per la comunicazione in simboli. Adesso disponibile anche in italiano.

LetMeTalk: Gratuita CAA Talker

L’applicazione offre la possibilità di allineare in sequenza logica le immagini in modo da formare una frase sensata. La sequenza di immagini è conosciuta come come comunicazione supportata (Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA, AAC)).

PictoTEA

Un’applicazione progettata per aiutare le persone con autismo o qualsiasi condizione che influisce sulle abilità sociali e comunicative. L’applicazione facilita la comunicazione attraverso pittogrammi digitali invece di schede fisiche.

Pictorario

Un’applicazione progettata per facilitare la scansione oraria della giornata per bambini con disturbo dello spettro autistico, ma anche per tutti i bambini in generale che necessitano di supporto grafico per visualizzare facilmente i loro compiti.

Materiale ABA

Sito web che raccoglie in modo immediatamente fruibile il materiale utilizzato da un genitore per la riabilitazione del figlio, generosamente offerto ai bambini nelle stesse condizioni.