Imminente informativa su concorso estero

La CISL Scuola, insieme alle altre organizzazioni di comparto, è in attesa di un incontro di informativa con i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca relativamente alle procedure e alle date delle successive fasi del concorso per il reclutamento del personale docente, ATA e Dirigente Scolastico da avviare all’estero.

In particolare, l’informativa verterà sulle date di pubblicazione dei calendari dei colloqui e degli elenchi dei candidati ammessi alla prova orale.

La Cisl Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, aveva da subito evidenziato le forti criticità che sarebbero derivate dall’applicazione del D.Lgs.64/2017, destinate ad alimentare un prevedibile e rilevante contenzioso.

In sede di informativa ribadiremo la necessità della massima trasparenza per quanto riguarda la pubblicazione delle modalità di svolgimento delle prove, dei loro contenuti e delle griglie di valutazione che verranno adottate dalle Commissioni esaminatrici.

Ricordiamo che il colloquio avrà per oggetto la verifica:

dell’idoneità relazionale per il servizio all’estero;

delle competenze linguistico comunicative nella/e lingua/e prescelta/e;

della conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero;

della conoscenza della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola;

della conoscenza delle caratteristiche generali dei sistemi scolastici nei principali Paesi delle aree linguistiche di destinazione.