Notiziario Sindacale S.N.A.L.S. Conf.S.A.L.

Incontro sul tema personale ATA

Il giorno 18 maggio 2023 si è tenuto un incontro politico con il Capo di Gabinetto G. Recinto e le OO. SS. di delegazione trattante.
Si sono affrontate alcune delle tematiche afferenti le trattative all’ARAN per il rinnovo del CCNL.
Il Segretario generale Elvira Serafini in rappresentanza dello Snals- Confsal, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha rappresentato tutte le ultime problematiche emerse in sede di confronto con l’ARAN sul contratto.
In particolare il Dott. Recinto dopo aver ascoltato tutte le OO.SS. ha convenuto con la parte sindacale che dal lato del MIM occorre dare alcune risposte politiche che possano dare aiuto alla risoluzione delle problematiche emerse per la risoluzione positiva delle trattative.
Ha ribadito che titolare della trattativa è esclusivamente l’Agenzia ai sensi della normativa vigente, ma il Ministero deve dare il suo supporto tecnico per agevolare il confronto.
Ha sottolineato che la finalità delle risorse per le progressioni verticali del personale ATA devono rimanere tali e non possono essere modificate.
Recinto ha manifestato la preoccupazione di evitare di creare figure che non possono essere attivate in concreto e bisogna tener conto di funzioni che servono alle scuole. Occorre capire bene dove collocare i Facenti funzione DSGA e attraverso quali operazioni. Diventa importante per il Ministro che la realizzazione della figura del funzionario debba essere realizzata tenendo conto degli organici anche in riferimento all’applicazione della riforma sul dimensionamento scolastico.
Per tutti questi motivi diventa importante un immediato confronto con il MEF per capire il reale fabbisogno delle scuole.
Leva strategica per il funzionamento delle scuole è la formazione a cui dedicare le necessarie risorse per migliorare molti aspetti e condizioni di lavoro delle figure professionale
Al termine dell’incontro si è reso disponibile ad una prossima riunione per approfondire tutte le tematiche dal punto di vista politico al fine di agevolare la conclusione delle trattative ARAN.