Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

                                                                       Albo sindacale                

*    DOCENTI CON TITOLO ESTERO: NESSUNA MODIFICA DELL’OM/112

Nella serata di ieri, in apertura dell’incontro, si è avuta dapprima l’informativa del MIM sul riparto delle risorse tra tutte le istituzioni scolastiche in attuazione delle seguenti linee di investimento: 

  • linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – Missione 4 – Componente 1 – del PNRR per il potenziamento della formazione degli studenti sulle discipline STEM e per la promozione di percorsi di lingua e metodologia per i docenti e della
  • linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico” – Missione 4 – Componente 1 – del PNRR per la formazione del personale scolastico su transizione digitale e metodologie innovative.

In merito il Direttore Generale dell’Unità di missione ha chiarito che:

  • per quanto attiene alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, 600 milioni di euro saranno destinati a percorsi di potenziamento delle discipline STEM e delle competenze linguistiche e ripartiti tra tutte le scuole sulla base del numero degli studenti, mentre 150 milioni di euro saranno destinati a percorsi di formazione di lingua e di metodologia e ripartiti tra tutte le scuole sulla base del numero dei docenti;
  • per quanto attiene alla linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico”, 450 milioni di euro saranno destinati alla formazione dei docenti sulla transizione digitale e sul supporto alle azioni del Piano scuola 4.0 e del personale amministrativo e dei dirigenti scolastici sull’innovazione digitale e sulle metodologie innovative e ripartiti tra tutte le scuole sulla base del numero del personale in servizio.

La nostra delegazione prendendo atto dello stanziamento di queste ingenti risorse che le scuole sono chiamate a gestire, ha sottolineato il limite, per la loro distribuzione, di un calcolo che viene effettuato in ragione del solo personale di ruolo, ed ha chiesto che:

  • su tutta la materia ci siano comunque ulteriori futuri momenti di approfondimento con le Organizzazioni sindacali;
  • in generale le scuole siano supportate dal MIM nella gestione e nell’utilizzo di tutte le risorse legate al PNRR, che in questi mesi stanno arrivando a pioggia per le diverse finalità del Piano Nazionale.

Nella seconda parte dell’incontro si è affrontato il tema del Confronto sugli abilitati e specializzati sul sostegno con titolo estero e, quindi, lo Schema di O.M. di modifica all’articolo 7, comma 4, lettera e), dell’Ordinanza Ministeriale del 06 maggio 2022 numero 112.

L’Amministrazione dopo aver comunicato i numeri del personale interessato [11.194 i docenti che hanno richiesto il riconoscimento del titolo di cui 11.075 inseriti con riserva nella I fascia delle GPS. Le regioni con più docenti inseriti con riserva nelle GPS e in attesa di convalida del titolo sono Sicilia (3.211), Calabria (1.459), Puglia (1.326), Lombardia (1.244), Lazio (1.079) e Campania (819). Del totale delle domande presentate 8.579 sono sul sostegno (di cui 6.112 sul secondo grado) e 2.615 su posto comune (di cui 1.932 sul secondo grado)] ha reso noto di non voler più intervenire sull’OM, ritenuta uno strumento inidoneo, ma di ragionare su una modifica a livello normativo.

Il Capo Dipartimento ha poi reso noto che si sta valutando la possibilità di collocare gli abilitati all’estero in attesa di riconoscimento in coda agli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS e prima della seconda fascia delle GPS, consentendo loro di avere contratti a tempo determinato, ma non di partecipare alla procedura di immissione in ruolo: tutti coloro che avranno il riconoscimento del titolo avranno la priorità nelle nomine in ruolo dell’anno scolastico successivo.

L’Amministrazione ha comunicato che, al fine di ridurre i tempi di lavorazione delle domande, sta valutando la possibilità di affidare ad un Consorzio esterno, formato da 40 esperti, l’analisi dei titoli esteri e le procedure di comparazione per il riconoscimento della loro validità in Italia.

Lo Snals-Confsal ha chiesto, con forza, che le oltre 11.000 domande dei docenti con il titolo conseguito all’estero vengano lavorate entro il corrente anno scolastico e che nel frattempo siano garantiti i diritti di coloro che sono inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS e di chi è inserito nella seconda fascia delle GPS di sostegno con 3 anni di insegnamento, evidenziando che la supplenza assegnata al docente in attesa di riconoscimento del titolo estero potrebbe decadere nel momento in cui non venisse riconosciuto.

*   ISTANZE INSERIMENTO ELENCHI AGGIUNTIVI GPS

In data 5 aprile si è tenuto presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito un incontro avente per oggetto “istanza inserimento elenchi aggiuntivi”. La parte pubblica è intervenuta supportata da esperti informatici i quali hanno presentato la piattaforma su istanze on line che si attiverà quasi certamente dal 12 al 27 aprile. Attraverso questa piattaforma si potranno inserire titoli di accesso alle graduatorie di prima fascia (titoli abilitanti).

Essendo “una finestra”, gli aspiranti che conseguiranno l’ abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 4 luglio 2023 si inseriranno in coda alla prima fascia . Nel 2024, in occasione dell’aggiornamento delle GPS, potranno inserirsi in 1 fascia .

Gli aspiranti compileranno questa prima istanza dal 12 al 27 aprile 2023 e poi una seconda istanza per lo scioglimento della riserva dal 30 giugno al 4 luglio 2023.

Le categorie principalmente interessate da questa istanza sono:

–    gli abilitati attraverso il superamento del concorso a cattedra ordinario scuola secondaria 2 grado posto comune ( le cui GM sono state pubblicate dopo l’aggiornamento GPS del 2022)

–    i nuovi laureati in scienze della formazione primaria LM85bis entro il 30 giugno 2023

–    gli aspiranti che conseguiranno il TFA sostegno entro il 30 giugno 2023.

Di seguito alcuni tra i principali punti di rilievo:

  • gli aspiranti, già presenti in graduatoria in altre fasce, avranno la possibilità di importare nella tabella di riferimento il nuovo titolo di accesso dichiarato e quelli già dichiarati;
  • i titoli valutabili non possono essere stati conseguiti successivamente alla data del 31 maggio 2022.I servizi ed i titoli già dichiarati con l’aggiornamento 2022 non sono modificabili;
  • i servizi saranno caricati automaticamente sulla nuova fascia per la classe di concorso di riferimento.

Per i nuovi inserimenti di aspiranti non presenti in graduatoria bisogna dichiarare titoli e/o servizi (svolti entro 31 maggio 2022) e scegliere gli istituti.

La delegazione SNALS ha chiesto, per chi ha conseguito il titolo abilitante sulla materia o sul sostegno all’estero ed è inserito in prima fascia con riserva, senza potere stipulare contratti , la possibilità di essere inserito in coda agli elenchi aggiuntivi di 1 fascia se, nel frattempo, si è abilitato in Italia tramite concorso o frequenza corso TFA sostegno.

Chi, invece, sta in GAE e consegue titolo di sostegno dovrà aspettare la finestra per le GAE che dovrebbe essere prevista per giugno.

Ulteriori precisazioni:

–    La piattaforma è uguale alla piattaforma usata per aggiornamento GPS 2022;

–    Per chi era già inserito in GPS non si può cambiare la provincia;

–    Per chi si inserisce ex novo vanno compilate tutte le sezioni compresa la scelta della provincia;

–    Altrettanto per chi, già inserito in GPS, deve produrre tutti i titoli culturali conseguiti fino al 31 maggio 2022 perché la Tab. di riferimento è diversa;

–    La sezione “altre dichiarazioni” è obbligatoria.

*   CIRCOLARE 24 MESI ATA 2023/2024

E’ stata pubblicata la nota DGPER prot. 26352 del 5 aprile 2023 avente per oggetto: “Indizione, ai sensi dell’articolo 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’ordinanza ministeriale 23 febbraio 2009, n. 21, dei concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali dell’area A e B del personale ATA – Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2022/2023 – Graduatorie a.s. 2023/2024”.

I concorsi sono indetti nel corrente anno scolastico e sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2023/2024.

Le Direzioni degli USR dovranno pubblicare, sul Portale InPa (www.inpa.gov.it) e sui propri siti, gli appositi bandi di indizione dei concorsi, entro e non oltre la data del 26 aprile 2023.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile mediante il suddetto Portale InPa, e sul sito MIM (www.miur.gov.it), dalle ore 9,00 del 27 aprile 2023 fino alle ore 23,59 del 18 maggio 2023.

Inseriamo in area riservata la nota in oggetto.