Progetto di educazione socio-emotiva

Vi sono i pupazzetti Emo che rappresentano le emozioni primarie: quello rosso è la rabbia, quello giallo è la gioia, quello azzurro è la tristezza e quello grigio è la paura. Ogni mattina prima di iniziare la lezione i bambini scelgono un pupazzetto o più di uno in base alle emozioni che provano e spiegano ai loro compagni come si sentono e perché. Questa attività viene svolta dalla classe prima tutte le mattine.
  • Vi sono i pupazzetti Emo che rappresentano le emozioni primarie: quello rosso è la rabbia, quello giallo è la gioia, quello azzurro è la tristezza e quello grigio è la paura. Ogni mattina prima di iniziare la lezione i bambini scelgono un pupazzetto o più di uno in base alle emozioni che provano e spiegano ai loro compagni come si sentono e perché. Questa attività viene svolta dalla classe prima tutte le mattine.
  • Circle-time: attività svolta due volte alla settimana. È un momento saliente dell'educazione socio-emotiva della classe, durante il quale i bambini riflettono sui litigi, sui conflitti, sulle emozioni che provano ed esprimono dei propositi da realizzare. Imparano così ad ascoltarsi, comunicando le loro emozioni e mettendosi nei panni degli altri. Queste esperienze hanno aiutato a creare un gruppo unito, una piccola società dove ognuno è chiamato ad avere un ruolo attivo e a partecipare alla vita comunitaria.
  • Le braccia dei bambini che indossano un braccialetto blu: il nostro simbolo contro il bullismo. Questo braccialetto è stato realizzato dopo un progetto fatto contro il bullismo, sia con l'insegnante dove abbiamo analizzato le cause e le conseguenze del bullismo, sia con la cooperativa attivamente con uno psicologo con il quale i bambini hanno svolto delle attività di gruppo conoscendo meglio il bullismo.