Avviso per i docenti con contratto part-time

Giungono a questa direzione numerosi quesiti e richieste di calendarizzazione da parte di docenti, che fanno obbligo di intervenire per trasparenza e senso di responsabilità.

“Il personale docente del comparto della scuola assunto con contratto a tempo parziale, sulla base delle disposizioni dettate dagli artt. 46 CCNL 4.8.1995, 36 CCNL 24.7.2003 e 39 CCNL 29.11.2007, nonché dall’art. 7, O.M. 23.7.1997, ha l’obbligo di svolgere le attività funzionali all’insegnamento di carattere collegiale, di cui agli artt. 42, comma 3, lett. a), CCNL 1995, 27, comma 3, lett. a), CCNL 2003, 29, comma 3, lett. a), CCNL 2007, con le stesse modalità previste per i docenti a tempo pieno e, in caso di part time verticale o misto, è tenuto a partecipare all’attività collegiale anche se la convocazione è disposta in giorni della settimana non coincidenti con quelli stabiliti per l’insegnamento.”(Corte di Cass. civ., Sez. lavoro con Ord., 14 marzo 2019, n. 7320)

Due quindi i principi stabiliti dalla giurisprudenza in coerenza con le disposizioni di legge e di contratto:

  1. i docenti di ruolo con orario part time non possono usufruire di sconti nella partecipazione ai collegi e alle attività funzionali all’insegnamento (max 40 ore per anno scolastico)
  2. la partecipazione è obbligatoria anche se la riunione è calendarizzata in giornata diversa da quelle di insegnamento.

Si chiude in questo modo una controversia durata per anni, nella quale spesso i Dirigenti Scolastici si sono trovati in difficoltà a causa di opinioni destituite di fondamento e prassi non in linea con le previsioni normative

Naturalmente, per le 40 ore relative ai consigli di classe, team, intersezione la partecipazione rimane limitata, come sempre, a quelli in cui si è presente come docente.

Si ricorda che per tutti i Docenti la partecipazione al Collegio è obbligo di servizio, e che il piano annuale delle attività è stato pubblicato in termini previsti dalla normativa, le eventuali assenze vanno giustificate

Diverso il caso dei docenti assegnati a più di sei classi che possono calendarizzare le riunioni per non eccedere dall’obbligo contrattuale; ovviamente il docente che intenda partecipare a tutti i consigli, lo fa per volontà propria.