Disposizioni rientro a scuola

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge N. 44 del 1° aprile 2021, lo trovate sul sito in forma leggibile: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/04/01/21G00056/sg

“Dal 7 aprile al 30 aprile 2021, è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento […] dell’attività scolastica e didattica della […] scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado. La disposizione di cui al primo periodo non può essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle regioni […] e dei Sindaci. La predetta deroga è consentita solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica. […] Nelle zone gialla e arancione le attività scolastiche e didattiche per il secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgono integralmente in presenza”.

Pertanto, gli alunni delle sezioni d’infanzia, di scuola primaria e del primo anno di scuola secondaria di I grado dell’IC torneranno a frequentare. Ho preso contatti con il Servizio Ristorazione del Comune di Como per la mensa. Come ricorderete vi è stata indicazione (da CTS) su due metri di distanziamento, pressoché impossibile da realizzare, pertanto le sole misure possibili sono:

1. Igiene frequente delle mani.
  2. Mascherina correttamente indossata, anche due sovrapposte… se tollerate.
  3. Distanziamento personale in aula e negli spazi esterni.
  4. Areazione degli ambienti, permanenza all’aria aperta, ossigenazione delle aule e degli spazi nella massima misura possibile.

Per quanto riguarda le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, dipenderà dal colore della Regione Lombardia: se rossa, resteranno in DDI, se arancione/gialla, torneranno in presenza. Al momento e fino al 6 aprile la Lombardia è zona rossa.

In data 2 Aprile il Ministro della Salute ha pubblicato l’ordinanza sulle zone rosse, questo è lo stralcio, il testo per intero si trova sul sito nelle news.

Misure urgenti di contenimento e gestione del! ’emergenza sanitaria nelle Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia. Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta) I. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-Cov-2, alle Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta, si applicano, per un periodo di ulteriori quindici giorni e fatta salva una nuova classificazione, le misure della c.d. ‘·zona rossa”, nei termini di cui agli articoli 1 e 2 del decreto-legge I aprile 2021, n. 44.

I Docenti, informati tempestivamente di queste indicazioni generali, hanno impiegato il massimo impegno per la diffusione, si chiede gentilmente ai destinatari di consultare il sito della scuola come fonte ufficiale generale delle notizie, per rispetto delle funzioni di tutti i componenti della comunità scolastica.