Indagine sul sonno durante l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19

Gentilissimi Dirigenti delle scuole della regione Lombardia,

sono la Prof. Chiara Baglioni del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Roma G. Marconi. Vi contatto per la seconda volta dopo l’Aprile 2020.
In quella data, infatti, avevo chiesto il vostro aiuto per diffondere, tra le famiglie degli alunni afferenti al vostro Istituto, un questionario riguardante la valutazione di alcune variabili psicologiche. L’indagine, rivolta ai bambini di età compresa tra gli 0 e i 12 anni, ha riguardato le abitudini relative al sonno e alla regolazione delle emozioni durante il periodo di isolamento sociale in Italia a causa del Covid-19.

Nel ringraziarvi, a nome mio e di tutto il gruppo di ricerca, per il vostro supporto, Vi comunico che i risultati dello studio sono ora pubblicati sulla rivista Clinical Neuropsychiatry: https://www.clinicalneuropsychiatry.org/download/sleep-characteristics-in-italian-children-during-home-confinement-due-to-covid-19-outbreak/

Spero di fare cosa gradita nell’allegare a questa e-mail un riassunto grafico del lavoro che mette in evidenza le difficoltà del sonno riportate dai bambini durante il periodo di lockdown.

Nella speranza che questi risultati siano utili per promuovere una maggiore attenzione all’importanza di una buona qualità del sonno nell’età dello sviluppo.