Si ringraziano Massimo Lupo e il presidente del consiglio d’Istituto Lorenzo Beltramelli per il supporto e l’aiuto indispensabile.
Fino a lunedì 9 novembre i profili erano considerati “aziendali”.
Configurando un account di questo tipo su dispositivi mobili (cellulari o smartphone), questo implicava l’obbligo di:
- installazione di una sezione “lavoro” (che duplica ad esempio applicazioni come gmail, play store, …);
- obbligo di utilizzo di una password o protezione di accesso al dispositivo;
- richiesta di crittografia (protezione dei dati presenti sul dispositivo), che in alcuni casi ha allungato il tempo di configurazione a parecchie decine di minuti (funzione che inoltre deteriora le performance del dispositivo… sarà probabilmente un po’ più lento);
- possibilità di reset dei dati del profilo da remoto da parte dell’organizzazione;
- obbligo di configurazione di app Gmail aggiuntiva (nel profilo lavoro);
- impossibilità di configurare più utenti.
Da martedì 10 i profili sono dunque stati modificati e questo consente la coesistenza di più account Google sui dispositivi mobili, senza interferenze.
Gli account già configurati continuano a funzionare,
ma per chi vuole semplificare o risolvere l’utilizzo dei dispositivi mobili con più utenti è necessario:
- rimuovere il profilo lavoro che è stato creato (dalle impostazioni del dispositivo nella sezione “account”);
- aggiungere il nuovo account dei vostri figli come un normale account Google, e non verrà più richiesta l’installazione del profilo lavoro;
- suggeriamo infine l’installazione delle app: Google Classroom, Google Meet, Google Drive. Se non presenti.
In questo modo l’accesso alla didattica avviene semplicemente entrando in Classroom e selezionando in alto a destra l’utente che sta “entrando”.
I vostri figli si troveranno dunque nella loro “classe”.
Da lì si potranno raggiungere le video lezione per ogni materia senza necessità di aprire mail o altri link.