Gestione di casi e focolai di Covid-19

Il dirigente scolastico rende noto che Regione Lombardia ha diramato avvisi per il personale scolastico concernenti “Avvio attività scolastiche e servizi educativi dell’infanzia – gestione di casi e focolai di Covid-19″ redatta dalla DG welfare, con indicazioni operative in applicazione alle raccomandazioni dell’ISS.

Si tratta della traduzione regionale del dpcm 7 settembre 2020 (contenente anche le indicazioni dell’ISS del 28 agosto 2020), volta ad individuare un percorso di semplificazione ed accelerazione del processo di identificazione dei casi Covid nella comunità scolastica, a scuola ed a casa.

In particolare c’è da segnalare:

1- l’istituzione di uno specifico Gruppo di Lavoro per l’emanazione di indirizzi utili al percorso di diagnosi;

2- l’attivazione di un coordinamento Rete Territoriale ATS/ASST per consentire l’accesso senza prenotazione e con autocertificazione per tamponi sia al personale scolastico sia agli alunni (con indicazione di orari e procedure da seguire).

È ribadito che:

a- eventuali periodi di isolamento domiciliare fiduciario sono attivati soltanto a seguito di casi accertati di Covid;

b- soltanto il DIPS (Dipartimento di Igiene Prevenzione Sanitaria) e l’ATS (Azienda per la Tutela della Salute) possono valutare la disposizione di isolamento domiciliario fiduciario di tutti i soggetti contagiati e di quelli ritenuti contatti stretti (p.e. l’intera classe dove si trova un alunno contagiato);

c- il personale scolastico che ha osservato le norme di prevenzione è considerato invece “contatto di caso”, salve diverse valutazioni legate alla durata ed alla tipologia dell’esposizione.

Si allega la comunicazione e un modulo personale di autodichiarazione da consegnare nei casi previsti alla Scuola.