La mia scuola differente

Dal sito: (link)

Per “scuola in cloud” intendiamo la possibilità per gli istituti di dotarsi di sistemi integrati per comunicare, creare classi virtuali, riunirsi online, condividere e cooperare per la costruzione di materiali didattici, e molto altro.
L’attivazione di tutti gli strumenti possibili via web, per integrare e/o non interrompere il percorso formativo, è utile sempre, non solo in condizioni di emergenza. E’ anche vero che, forse, in periodi di criticità si possono trovare nuove soluzioni e affinare le capacità di gestione della didattica a distanza.
L’uso della rete e dei sistemi cloud è efficace per mantenere i contatti, per informare, per la continuità didattica, nei casi eccezionali in cui la scuola debba restare chiusa, ma allo stesso modo quando si voglia raggiungere studenti con particolari difficoltà (malattia, attività agonistica che comporti assenza dalla scuola, particolari esigenze di supporto e rinforzo degli apprendimenti…) e, comunque, come supporto della normale attività didattica.
Non si può più negare che gli strumenti digitali, solo se di supporto ad una metodologia non più esclusivamente frontale, siano diventati indispensabili.
La didattica in rete favorisce l’individualizzazione e la personalizzazione, con un’attenzione particolare all’inclusione.
In questo sito si è cercato soprattutto di sistematizzare, riassumere e rendere esplicite molte delle pratiche di comunicazione, condivisione e didattica online, che già sono presenti ed usuali nelle scuole, ad uso dei docenti, degli studenti e delle famiglie.