Linee guida per la didattica online, la comunicazione e le riunioni via web

Premessa

Il nuovo DPCM del i marzo 2020 ribadisce la possibilità di supportare la formazione degli studenti con attività scolastiche a distanza con l’impiego di tutti gli strumenti digitali a disposizione della scuola. Nell’emergenza, si possono trovare nuove soluzioni e affinare capacità di gestione di una didattica a distanza, che risulta utile anche in tempi di normalità, la didattica a distanza non si improvvisa, ma questa può essere l’occasione per approfondire, studiare e scoprire. Informare, essere informati, comunicare più in fretta e meglio, anche in periodi di emergenza è molto importante. In momenti di emergenza e di chiusura della scuola, è importante che si rimanga connessi con l’Istituto, non perdendo il collegamento con e tra i docenti, la scuola, gli studenti e le famiglie.

Per questo, la scuola utilizza e raccomanda a tutti di utilizzare:
– mail individuali e istituzionali
-il sito old.iccomoprestino.edu.it
– (eventualmente) il canale whatsapp per comunicazioni tra rappresentanti di classe e docenti -il Registro elettronico e la Segreteria Digitale.

Le credenziali per l’accesso al Registro Elettronico.

Dall’inizio dell’anno scolastico tutti i docenti e tutte le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro elettronico Axios.11 Registro elettronico consente ai docenti di comunicare con le famiglie e gli studenti e inserire materiali didattici nell’area dedicata agli studenti. Può essere che qualche studente (o qualche famiglia) sia impossibilitato a collegarsi ad internet e/o sia sprovvisto di dispositivi digitali.ln questo caso, nello spirito di comunità che caratterizza la nostra scuola e il nostro territorio, chiediamo a tutti di favorire la condivisione degli strumenti a disposizione e l’aiuto reciproco.

Quali metodologie? (si ringrazia il Liceo Affilio Bertolucci di Parma per gli spunti operativi)

A titolo puramente esemplificativo:

Flipped Classroom: la metodologia della Flipped Classroom, consiste nel fornire materiali e tutorial che favoriscano l’avvicinamento dello studente ad un nuovo contenuto. I docenti possono fornire link a video o risorse digitali, presentazioni o tutorial, che gli studenti possono fruire in autonomia. I docenti possono usare piattaforme già in uso: fidenia, weschool, google suites
Consegna di report ed esercizi sul Registro elettronico.

I docenti forniscono paragrafi o esercizi del libro di testo in adozione, si raccomanda a genitori e alunni di consultare frequentemente il registro, sia nella parte compiti a casa, sia nella parte materiale didattico

Le riunioni onlineln momenti di chiusura degli edifici scolastici, ma anche per necessità di emergenza, gli incontri collegiali possono essere svolti online, con l’utilizzo di modalità telematiche sincrone (videoconferenza)o asincrone (inserimento di documenti e consultazioni online).Saranno a tal proposito fornite ulteriori informazioni. Il Team digitale sta definendo possibili modalità.

(si ringraziano l’I.I.S.”M. Rigoni Stern” e l’I.C. “Como Rebbio” per il modello operativo)