La Scuola Primaria di Breccia promuove salute

Prosegue per il terzo anno il percorso di adattamento e di prima sperimentazione sul campo di “LST (LifeSkills Training) Lombardia – Scuola Primaria” che vede coinvolti gli studenti della classe quinta della Scuola primaria di Breccia e, a ruota, anche quelli di terza e quarta.

Lifeskills Training Program rappresenta una risorsa per le scuole, uno dei programmi preventivi che ha dimostrato maggiori successi dal punto di vista dell’efficacia preventiva di un’ampia serie di comportamenti a rischio. Numerosi studi hanno dimostrato la correlazione positiva tra salute, benessere e apprendimento significativo (ad es. motivazione all’impegno, efficace gestione della vita scolastica, relazioni interpersonali corrette, equilibrio psico-fisico, emotivo-affettivo, valorizzazione dei talenti, etc.).

Promuovere le Life Skills significa assicurare salute e benessere e sostenere, attraverso adeguati stili di vita, corrette condotte relazionali e sociali, processi decisionali consapevoli, sviluppo armonico della personalità quale base per le scelte future, per l’apprendimento permanente, oltre che per prevenire comportamenti a rischio (uso e abuso di sostanze legali e illegali, violenza, bullismo-cyberbullismo, comportamenti alimentari scorretti, etc.).

Le 8 unità didattiche da realizzare in classe a cadenza settimanale con una durata indicativa di 24 ore, sono le seguenti:

1. Autostima

2. Prendere decisioni