Incontro al Miur sugli organici per il prossimo anno scolastico

Si è tenuto stamattina al Miur un nuovo incontro sugli organici per il prossimo anno scolastico.
Ci sono stati forniti alcuni dati, ancora ufficiosi da cui abbiamo ricavato l’allegata tabella con la ripartizione per ciascuna regione.
Come vi avevamo già anticipato alla dotazione del diritto attualmente funzionante si aggiungono 2.000 posti di tempo pieno alla primaria, 1.169 posti di ITP nei professionali e 400 posti per i licei musicali.
Il diritto 2018/2019 subisce riduzioni ovvero incrementi in base all’andamento delle iscrizioni. Nella tabella allegata tale dato si ricava per differenza tra diritto 18/19 e diritto 19/20, al netto dei nuovi posti in più per i professionali, i licei musicali e il tempo pieno.
Siamo ancora in attesa di avere i dati dettagliati sugli alunni nonché i dati sull’applicazione del criterio che ha determinato l’assegnazione per Regione dei 2.000 posti aggiuntivi di tempo pieno.
Ci è stato infine riferito in merito al contenuto della circolare di accompagnamento al decreto interministeriale che dovrebbe ricalcare quella dello scorso anno.
Abbiamo chiesto diverse integrazioni su cui l’Amministrazione ci riconvocherà per l’attivazione del formale confronto come previsto da nuovo CCNL che in tema di organici non prevede più la sola informazione preventiva ma l’attivazione di uno specifico tavolo di confronto .

A margine dell’incontro abbiamo affrontato con l’Amministrazione il tema dei titoli di accesso al TFA di sostegno e abbiamo concordato con le altre OO.SS. il testo di 4 FAQ che chiariscono i seguenti punti :
-si accede al TFA per l’infanzia con il diploma magistrale triennale
-si accede al TFA della secondaria se abilitati per primaria o infanzia anche senza i 24 CFU
-le tre annualità di servizio che esentano dal possesso dei 24 CFU sono valide se prestate indifferentemente per tutti gli ordini e gradi, sia nella scuola statale che nella paritaria compreso il servizio neilla formazione professionale accreditata
-si accede al TFA con i diplomi AFAM vecchio ordinamento congiunti ai 24CFU/CFA ovvero ai tre anni di servizio.
Ci attendiamo un positivo riscontro in tempi brevissimi.
Sull’accesso al TFA sulla base dei titoli previsti dal DPR 19 per le classi ad esaurimento della Tabella B il Miur ha dichiarato che è necessario un approfondimento. Abbiamo chiesto di esprimersi al più presto.
Anche per l’accesso al TFA di coloro che sono in possesso del diploma previsto per la A-66 il Miur ritiene necessario un approfondimento.
Vi terremo aggiornati puntualmente.