Dai banchi di scuola ai musei della città

La classe terza della scuola primaria di Prestino è stata selezionata per partecipare al progetto del Comune di Como “Musaico – Storytelling al Museo”.
Si tratta di un progetto che vuole rendere vivi, scoprire e valorizzare gli spazi museali della città.
Il percorso ha come tema la scoperta e l’animazione teatrale della Pinacoteca e prevede la realizzazione di sei incontri a scuola, gestiti da operatrici teatrali dell’Associazione Fata Morgana e da un operatore dell’associazione AllinCirCo.
Il fine è mettere in scena un evento gestito dai bambini della classe e rivolto ai loro compagni di scuola, alle famiglie e alla cittadinanza, per valorizzare il patrimonio culturale ed artistico della città ed avvicinare i bambini a questi luoghi, accompagnandoli nella loro scoperta e familiarizzazione.
Verranno proposte tecniche teatrali di narrazione e drammatizzazione, anche mediante l’utilizzo degli strumenti del Teatro di Figura (pupazzi, burattini, ombre, …).
Gli incontri condotti dall’associazione AllinCirCo utilizzeranno invece gli strumenti propri della clownerie e delle discipline circensi, inserendo piccoli numeri di acrobatica di gruppo, equilibrio con gli oggetti, basi di giocoleria.
Ad apertura del progetto è prevista una visita alla Pinacoteca che verrà animata per gli alunni dagli esperti che condurranno poi i laboratori a scuola.
Il 2 dicembre alle ore 16.00 saranno invece i bambini di terza ad animare gli spazi della Pinacoteca per il pubblico.

Vi aspettiamo numerosi!